Le licenze Creative Commons 4.0 sono strumenti legali che consentono agli autori di condividere le loro opere con determinate condizioni. La versione 4.0 delle licenze Creative Commons è attualmente la più aggiornata e offre diverse opzioni per regolare i diritti d'autore.
Le licenze Creative Commons sono disponibili in tre forme: il Commons Deed (ovvero i simboli user friendly riassuntivi dei termini delle licenze), il Legal Code (il vero e proprio contratto di licenza per esteso) e il CC REL–Creative Commons Rights Expression Language (l’insieme di informazioni leggibili dal computer). Tali licenze consentono di condividere (riprodurre, pubblicare, eseguire in pubblico, recitare) e modificare (trasformare, remixare) il materiale con l'importante specifica che ogni contenuto o materiale può essere sotto una diversa licenza che ne può limitare gli usi e gli scopi. In ogni caso va specificato che l'attribuzione comporta l'obbligo di definire la paternalità dell'opera e indicare se e dove vi siano state delle modifiche.
Consente di condividere e modificare tale materiale con qualsiasi mezzo e formato per ogni tipo di fine, anche commerciale. Con conseguente possibilità di redistribuire opera modificata.
Consente di condividere e modificare tale materiale con qualsiasi mezzo e formato per ogni tipo di fine, purchè non sia commerciale. Finchè verranno rispettati tali termini il licenziante non potrà revocare diritti sull'opera.
Consente la piena condivisione e riproduzione dell'opera, ma senza la possibilità di apportare modifiche. Il materiale così remixato e modficato non potrà essere distribuito.
Consente di condividere e modificare tale materiale con qualsiasi mezzo e formato. L'unica restrizione riguarda l'obbligo di utlizzare la stessa licenza originaria nel caso di eventuali remix, modifiche o trasformazioni.
Consente di condividere e modificare tale materiale con qualsiasi mezzo e formato per fini non commerciali. Obbligo di utilizzo stessa licenza dell'opera originale qualora fossero apportate modifiche o vaiazioni.
Consente di condividere e modificare tale materiale con qualsiasi mezzo e formato per fini non commerciali. Vietata condivisione e ridistribuzione di materiale modificato rispetto alla sua versione orginale.